I NOSTRI ALUNNI VISITANO
L'OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA

Venerdì 20 gennaio 2017, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati all'Osservatorio Astrofisico di Catania per vivere un'esperienza emozionante: l'osservazione delle macchie solari.

Dopo aver assistito a un'interessante lezione di astronomia, tenuta da una ricercatrice del Dipartimento, sul nostro sistema solare, i ragazzi hanno potuto osservare e ammirare, grazie al potente telescopio presente nella struttura, la cromosfera e le macchie solari. I ragazzi si sono entusiasmati e hanno apprezzato questa bellissima esperienza, ritenendola proficua e costruttiva in quanto hanno potuto confrontare il loro sapere teorico con il mondo della ricerca scientifica, ricevendo preziose informazioni sulle più recenti scoperte dell'Astronomia e dell'Astrofisica.

Osservando direttamente e in prima persona quanto avevano studiato del Sole, i nostri ragazzi si sono sentiti e sono stati protagonisti di un momento indimenticabile.

L'Osservatorio Astrofisico di Catania, struttura di ricerca dell'INAF (Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca) e la sezione di Astrofisica del Dipartimento di Fisica e di Astronomia dell'Universita' degli Studi di Catania proseguono la tradizionale attivita' di studio e ricerca nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali che risale alla fondazione dell'Universita' di Catania (1434). Particolare attenzione viene dedicata al campo dell'educazione e della divulgazione con un ricco programma di visite scolastiche e pubbliche nel corso di tutto l'anno. La posizione geografica privilegiata di Catania, una soleggiata citta' nel sud dell'Italia ai piedi del monte Etna (3340 m. s.l.m.), il piu' grande vulcano attivo in Europa, ha reso possibile quasi 100 anni di osservazione ininterrotta dell'attivita' solare, che continua sino ad oggi.