Na…ta…le tre sillabe magiche e preziose che nascondono uno scrigno di emozioni ed evocano atmosfere dense di immensa gioia e serenità.

Natale dovrebbe rappresentare per ognuno di noi un’occasione di riflessione che conduca alla consapevolezza che l’unica grande risorsa è “stare bene insieme”.

Natale insieme equivale a condivisione, collaborazione, sinergia ed empatia…

Natale insieme si attua nel raccogliere le idee di tutti, nell’accettare i punti di vista differenti dai nostri, nel far tesoro di una critica costruttiva, nel godere per la realizzazione di un progetto comune!

Natale insieme non è una semplice didascalia da scrivere come cornice di un manifesto, ma ha un significato intrinseco molto, molto più profondo: significa vivere in armonia con gli altri, scevri da ogni sorta di rancore che attanaglia il cuore e rende gelidi gli angoli bui dell’anima.

Natale insieme vuol dire vedere oltre le apparenze, a volte ipocrite e sleali, e cercare nel confronto dialogico il percorso più idoneo alla direzione corretta e consona agli obiettivi prefissati.

Natale insieme significa “noi” protagonisti, senza sopraffazioni o falsi poteri dei singoli, nella convinzione che ogni volta che apriamo le nostre braccia e il nostro cuore agli altri ne riceviamo sempre, a prescindere da ogni possibile conflitto, immenso affetto e ricchezza.

Natale insieme è guardare nella stessa direzione nella consapevolezza che solo forze sinergiche e complementari permettono la realizzazione di grandi sogni.

Natale insieme non è solidarietà da manifestare esclusivamente il 25 dicembre, ma significa dare in maniera incondizionata, senza pretendere nulla in cambio, in ogni occasione dell’esistenza dove se ne ravveda l’esigenza.

Soli rappresentiamo una goccia dispersa e facilmente sopprimibile, ma insieme costituiamo un oceano inarrestabile.

Noi come comunità educativa dobbiamo orientarci verso l’obiettivo prioritario d’insegnare ai nostri studenti, al di là di importanti saperi, l’importanza di vivere bene insieme agli altri!interagendo in un clima di serena convivenza democratica.

Questo è oggi il monito che voglio trasmettere nell’augurio che il Santo Natale sortisca un effetto speciale: INSIEME per costruire e ritrovare la gioia di andare avanti anche quando le nuvole si affacciano all’orizzonte.

Auguro a tutti gli alunni, i genitori, i docenti e il personale ATA di trascorrere un “Natale insieme” all’insegna di un’emozione, inspiegabile ma affascinante, di serenità interiore che solamente lo stare bene insieme agli altri può regalare!!

Buon Natale!

Dott.ssa Concetta Rita D’Amico