MISURE DI PREVENZIONE
E CONTENIMENTO DEL COVID 19

Decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020 - Direttiva n.1 del 2020 - DPCM del 25 febbraio 2020

Si comunica alle SS.LL. che la normativa in oggetto, atta a contenere e contrastare la diffusione del COVID 19, prevede le seguenti misure:

  • Fino al 15 marzo: la riammissione per assenza degli alunni dovuta a malattia superiore a 5 giorni dietro presentazione di certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti;
  • Tutti gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono rientrati dalla Cina o sono transitati ed hanno sostato nei comuni della zona rossa di: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (LOMBARDIA) e Vò Euganeo (VENETO), sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’ASP competente. Ciò ai fini dell’adozione di ogni misura necessaria atta a prevenire, contenere e contrastare il COVID 19.
  • Tutti gli individui che negli ultimi 14 giorni sono rientrati in Sicilia dalle regioni della zona gialla: Piemonte, Lombardia (tranne i 10 comuni della zona Rossa), Veneto (tranne il comune di Vò Euganeo) ed Emilia Romagna, sono obbligati a segnalarlo al proprio medico curante o al servizio igiene e sanità della ASP di competenza).
  • La direttiva n.1 del 2020 prevede al punto 4 gli “Obblighi informativi dei lavoratori”:

“… I dipendenti pubblici e coloro che, a diverso titolo, operano presso l’amministrazione, qualora provengono da una delle aree di cui all’art. 1, c. 1, del citato decreto legge o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’art. 20,d. lgs 9 aprile 2008 n. 81 anche per la conseguente informativa all’autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro”.

Si confida nella collaborazione e si fa appello al senso di responsabilità di ciascuno.

Direttiva 1/2020 - DPCM del 25 febbraio 2020

MODELLO OBBLIGHI INFORMATIVI DEI LAVORATORI (DIRETTIVA N. 1/2020)

AGGIORNAMENTO DEL 4 MARZO 2020
Misure di prevenzione per il contenimento del contagio del Coronavirus

Si invita a regolare l’accesso al pubblico agli uffici di segreteria, evitando presenze contemporanee di più utenti.

Si invita la D.S.G.A. a dare disposizioni:

  • ai collaboratori scolastici per la pulizia degli ambienti scolastici con detergenti disinfettanti;
  • per la dotazione nei servizi igienici di sapone battericida;
  • per la dotazione all’ingresso di soluzioni disinfettanti per le mani.

LINK