Richiesta Comodato d’Uso Gratuito
di dispositivi digitali per gli alunni sprovvisti di strumentazione
per la Didattica a distanza

- RIAPERTURA TERMINI -

Per sopperire alla mancanza di dispositivi digitali, laddove gli alunni meno abbienti fossero impossibilitati a seguire la Didattica a distanza, per favorire l’accesso degli studenti agli ambienti di apprendimento adottati, nell’intento di garantire il diritto allo studio e di rispondere ai bisogni di coloro che si trovano in difficoltà in ordine al possesso di adeguati strumenti digitali che permettano la fruizione dei servizi online, si rende noto che è possibile richiedere in comodato d’uso gratuito dispositivi che la scuola metterà a disposizione per tutta la durata dell’emergenza Covid-19.

Le famiglie dovranno dichiarare in forma di autocertificazione il possesso dei requisiti per l’accesso al servizio di comodato riportati nel modulo allegato.

Le richieste dovranno pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre mercoledì 13 maggio 2020 e dovranno obbligatoriamente essere presentate mediante compilazione dell’apposito modulo allegato alla presente (DOMANDA COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI).

Già nel monitoraggio della D.A.D., effettuato dal nostro Istituto nelle scorse settimane, sia i docenti che i genitori hanno evidenziato alcune carenze tecnologiche, rispetto alle quali si intende intervenire affinché si garantisca il diritto allo studio di ciascun alunno.

In tale ottica, si invitano i docenti coordinatori di classe a segnalare reali situazioni di penuria tecnologica riscontate nel corso dell’attività di apprendimento a distanza e di comunicare agli Uffici di Segreteria didattica, dopo i necessari riscontri con le famiglie, entro e non oltre lunedì 27 aprile 2020, i nominativi degli alunni che si trovano nelle suddette condizioni, compilando l’allegato modulo (COMUNICAZIONE COORDINATORI PER COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI).

Individuati gli alunni che possiedono i requisiti richiesti, in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto nella seduta del 20/04/2020 e alle segnalazione dei docenti di classe, si invierà ai genitori una comunicazione in cui si preciserà quando e con quale modalità potranno ricevere i dispositivi in comodato d’uso assegnati.

I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti in buono stato alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni e comunque entro la fine dell’anno scolastico. Eventuali danni riscontrati dovranno essere risarciti a carico delle famiglie.

Si raccomanda il corretto uso degli strumenti da parte delle famiglie nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy.

Si allegano: