CERTIFICATO MEDICO
ASSENZE E CERTIFICATO MEDICO
DELUCIDAZIONI SU ASSENZE DEGLI ALUNNI
DEL PERSONALE E CERTIFICATO MEDICO

In riferimento alla nota dell’ASP di Catania prot n. 189565 e al D.A. Regione Siciliana 1019/2020, si precisa quanto segue, onde evitare interpretazioni equivoche.
 

RIENTRO NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA DI PERSONALE E STUDENTI A SEGUITO DI PROVVEDIMENTI DI ISOLAMENTO/QUARANTENA

La nota del dott. Giuseppe Liberti, Commissario ad acta, sottolinea chiaramente che la riammissione a scuola, dopo un periodo di isolamento fiduciario o di quarantena, per gli alunni e il personale sottoposti a tampone può avvenire solo previa attestazione da parte del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta, che inevitabilmente sono tenuti a rilasciare i certificati di guarigione.

In assenza di certificato di guarigione del MMG o del PLS non sarà ammesso rientrare a scuola.
 

GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE PER MALATTIA

In riferimento al D.A. Regione Siciliana 1019/2020, art. 2 comma 2, si comunica che le assenze individuali degli alunni per cause sanitarie non riconducibili a COVID, devono essere giustificate con certificato medico se superiori a n. 3 giorni per gli alunni sino a sei anni, se superiori a n. 10 giorni per alunni di età superiore a 6 anni. Ai fini del relativo conteggio sono escluse le giornate festive purché l’assenza non prosegua nel primo giorno utile di lezione (esempio: se l’alunno è assente da giovedì a lunedì, il sabato e la domenica devono essere conteggiati).

Ai fini della certificazione delle assenze superiori a 3 o 10 giorni, rispettivamente per gli alunni di età inferiore o superiore a sei anni, il MMG o il PLS dovranno utilizzare la modulistica allegata alla presente circolare.
 

Si allegano alla presente:

Si precisa che per la riammissione a scuola devono essere presentati entrambi i moduli sopra elencati.

LINK