Raccolta informazioni di contesto INVALSI 2021

Si informa che, nell’ambito delle prossime prove INVALSI che dovranno essere sostenute dagli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e dagli alunni delle classi terze della secondaria, anche per l’anno scolastico 2020-2021 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale.

Si ricorda che la raccolta di tali informazioni rientra nell’ambito del Piano di Rilevazione nazionale a cura dell’INVALSI ed è propedeutica alla somministrazione delle Prove Nazionali prevista per il corrente anno scolastico.

Per permettere alla scuola di raccogliere ed inviare (come richiesto dall’INVALSI), in forma anonima, le informazioni relative al contesto familiare, si richiede ai Genitori la compilazione di un’apposita scheda, che dovrà essere compilata fronte retro e restituita al docente coordinatore di classe entro e non oltre una settimana dalla data di consegna.

Successivamente, la Segreteria provvederà ad inserire i dati di contesto sul portale dedicato dell’INVALSI con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni sul contesto familiare.

L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale http://www.invalsi.it (Area Prove, sezione Normative e Privacy), oppure attraverso il seguente link:

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.