ASSEMBLEE DEI GENITORI
Elezione dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione, precedute dalle assemblee di classe, avranno luogo con le modalità e nei giorni seguenti:

Scuola Secondaria di I grado
martedì 10/10/2017
Scuola dell'Infanzia
mercoledì 11/10/2017
Scuola Primaria
mercoledì 11/10/2017
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Votazioni

Le assemblee di classe, interclasse, intersezione discuteranno e delibereranno sul seguente ordine del giorno e saranno seguite dalla costituzione dei seggi e dalle votazioni:

• illustrazione delle funzioni del Consiglio di classe/interclasse/intersezione e modalità di svolgimento delle elezioni;
  • presentazione situazione iniziale della classe/interclasse/intersezione;
  • presentazione delle attività didattiche programmate;
  • illustrazione e sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità;
  • costituzione dei seggi;
  • elezioni dei rappresentanti di classe.

Al termine delle assemblee, i genitori che avranno dato la loro disponibilità a far parte del seggio (3 persone per seggio) riceveranno il materiale e le istruzioni per le operazioni di voto.

Si fa presente che:

• ha diritto al voto solo chi esercita la patria potestà;
  • è necessario essere forniti di documento di riconoscimento;
  • ogni votante della scuola dell'infanzia e primaria può esprimere una sola preferenza (deve essere eletto un delegato per classe/sezione);
  • ogni votante della scuola secondaria può esprimere due preferenze (devono essere eletti quattro quattro delegati per classe);
  • nel caso di più figli, il voto va espresso per ogni classe/sezione frequentata.

Al termine delle assemblee di classe, il materiale per le elezioni verrà consegnato ai seggi dalle persone incaricate. Terminate le operazioni di voto, i tre genitori componenti il seggio elettorale procederanno allo scrutinio delle schede della classe, compileranno il verbale e consegneranno il tutto alla Commissione Elettorale.

A presiedere le assemblee, che si svolgeranno nei rispettivi plessi/ordini sono delegati i docenti coordinatori che si avvarranno della collaborazione dei segretari dei consigli di classe. Ai lavori delle assemblee, nel corso delle quali saranno costituiti i seggi elettorali, seguiranno le operazioni di voto che avranno la durata di due ore. Effettuato lo scrutinio, il verbale delle operazioni elettorali, unitamente alle schede votate e non votate, sarà depositato presso la segreteria della Commissione elettorale (sede centrale).