SITI DIDATTICI
Quest'anno cercherò di pubblicare un elenco di risorse didattiche reperibili in rete, si accettano consigli e suggerimenti.

CODING

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Code.org è un'organizzazione no-profit dedicata all'espansione dell'accesso alla formazione scolastica in informatica e alla partecipazione delle donne e delle minoranze sotto-rappresentate. L'idea è che ogni studente debba avere la possibilità di imparare l'informatica, proprio come avviene con la biologia, la chimica e l'algebra.

I tuoi studenti possono usare Scratch per creare storie interattive, animazioni e giochi. In questo processo imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo - capacità essenziali per chiunque nella società di oggi.