R E G I S T R O   E L E T T R O N I C O


Portale DOCENTI

Argo Famiglia

 

Circolari A.S. 2013/2014
CIRCOLARI

PIANO DI LAVORO

 


GIORNALINI

FOTOGALLERY

CANALE 

CANALE 

 

Accesso Docenti

Webmaster: Prof. Giuseppe ROCCO

Abbiamo 660 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti registrati
185
Articoli
1369
Web Links
9
Visite agli articoli
8920641

NEWS

BONUS SCUOLA
23 MAGGIO 2016 - ORE 15:00

Si invitano tutti i Docenti in indirizzo a partecipare ad un incontro, lunedì 23 maggio c.m., alle ore 15,00, presso i locali di questa Istituzione Scolastica, per discutere sul seguente o.d.g.:
- BONUS Scuola

Mobilità per l'A.S. 2016/17
OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'AVVIO

Docenti collocati fuori ruolo e titolari DOS-Art.7
Ipotesi C.C.N.I sulla mobilità del personale Docente, educativo ed ATA del 10 febbraio 2016

Con la presente si invita il personale in indirizzo a prendere visione della Nota Prot. n. 3627 del 24/03/2016, inviata dal Dirigente dell' A.T. di Catania, allegata alla presente circolare, avente come oggetto:Operazioni preliminari all'avvio della mobilità per l'A.S. 2016/17. Docenti collocati fuori ruolo e titolari DOS-Art.7 ipotesi C.C.N.I sulla mobilità del personale Docente, educativo ed ATA del 10 febbraio 2016.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.ct.usr.sicilia.gov.it/attachments/article/879/SOSTEGNO%20CONFERMA%20SEDE.pdf)http://www.ct.usr.sicilia.gov.it/[Nota Prot. n. 3627 del 24/03/2016]322 kB
Accedi a questo URL (http://www.ct.usr.sicilia.gov.it/attachments/article/879/MODELLO%20DOMANDA%20CONFERMA.doc)http://www.ct.usr.sicilia.gov.it/[Mod. Domanda]37 kB


PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Adempimenti di cui alla nota MIUR 4604 del 3 marzo 2016

Con la presente, si comunica al personale in indirizzo che il Ministero, nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha chiesto l’individuazione tra il personale scolastico di alcuni soggetti per la formazione e lo svolgimento delle attività previste dal piano.

In conseguenza, si dovrà costituire il team per l’innovazione digitale composto da tre docenti con il compito di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dall’animatore digitale. Dovranno, altresì essere individuati, per le stesse finalità del Piano, due assistenti amministrativi ed un’unità di personale (ATA o Docente) per l’assistenza tecnica, c.d. presidi di pronto soccorso tecnico.

Le figure sopra elencate saranno adeguatamente formate.

Ciò premesso, si invitano i docenti ed il personale ATA a far pervenire presso l’ufficio di presidenza la candidatura ad assumere detti ruoli, specificando le competenze già possedute, entro il 15 marzo p.v.. Per il caso di mancanza di disponibilità il personale sarà individuato dal Dirigente scolastico su segnalazione della DSGA e dell’animatore digitale.


Si comunica che in ottemperanza a quanto richiesto dal Ministero con la nota in oggetto, sono stati individuati i docenti ed il personale ATA come richiesto dal PNSD i cui nominativi sono riportati nell’allegato elenco.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://trasparenza-pa.net/action/download.php?file_id=46593)download.php[ Individuazione personale di cui alla nota Miur 4604 del 3 marzo]28 kB

SCIOPERO COMPARTO SCUOLA
8 MARZO 2016

In allegato alla presente, si trasmette la nota ministeriale prot. n. 5075 del 26.02.2016, con cui si comunica che l'organizzazione sindacale SLAI Cobas ha proclamato uno sciopero generale per il giorno 8 marzo 2016 per tutto il comparto scuola.

Ai sensi dell’art. 2 delle norme di attuazione della legge 146/90 e successive modificazioni, chi volesse potrà comunicare volontariamente l’adesione allo sciopero, entro giovedì 3 marzo 2016, sottoscrivendo l’allegato elenco per adesione.

La comunicazione di cui sopra si rende necessaria per permettere allo scrivente di valutare l’entità della riduzione del servizio e del conseguente obbligo di informazione alle famiglie.

La presente come notifica ai genitori in quanto le lezioni potrebbero subire nel predetto giorno variazioni. 

Allegati:
Accedi a questo URL (http://trasparenza-pa.net/action/download.php?file_id=44182)Prot. 0005075[Circolare MIUR]65 kB

Chiarimento sul rimborso
delle spese assicurative

Pervengono a questa presidenza della lamentele in merito al rimborso delle spese per l’assicurazione, già anticipate dalla scuola, a copertura degli infortuni e della responsabilità civile degli alunni. Taluni genitori rifiutano di pagare le somma di 3.50 Euro perché sostengono non sarebbe obbligatoria e, quindi, non dovuta.

A chiarimento della erroneità dell’affermazione sopra riportata, si precisa che con nota ministeriale n. 312/12, il Ministero ha ampiamente affermato la natura non obbligatoria del contributo volontario, che il Consiglio d’Istituto ha fissato in 2.50 Euro, ma ha ribadito “l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche”.

In conseguenza, appare evidente che le spese assicurative devono essere pagate a titolo di rimborso alla scuola. Resta inteso che il perseverare senza giustificato motivo nel rifiuto di rifondere le spese sostenute, obbligherà questa dirigenza ad adottare gli atti conseguenti ritenuti necessari.

E’ appena il caso di evidenziare che la scuola ha donato a tutti gli alunni il diario, che comprende anche il libretto di giustificazione, evitando alle famiglie la spesa per l’acquisto che certamente sarebbe stata ben superiore al contributo volontario richiesto (2.50 Euro) ed alle spese assicurative (3.50 Euro).

Il Dirigente scolastico
(Giuseppe D’Urso)


Comitato Valutazione Docenti
Martedì 1° marzo 2016 - Ore 15:00

Il Comitato di valutazione è convocato martedì 1° marzo 2016, alle ore 15.00 per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

  1. Nuova funzione del comitato di valutazione art. 11, T.U. 297/94 come modificato dall’art. 1, comma 129 della L. 107/2015
  2. Insediamento componenti
  3. Comunicazione nominativi docenti neoassunti e adempimenti
  4. Prima elaborazione Regolamento interno
  5. Bozza criteri per la valorizzazione del merito e strumenti di rilevazione / rendicontazione della performance

 

Allegati:
Accedi a questo URL (http://trasparenza-pa.net/action/download.php?file_id=42169)Circolare N. 117[Comitato per la valutazione dei docenti]76 kB


ISCRIZIONI A.S. 2016/17

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico: al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.

La Segreteria riceve: 
Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Si accettano iscrizioni nel plesso Stazione nei giorni:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

 


DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE APPLE

 10 dicembre 2015 - ore 15:00 - Plaza Hotel Catania

Si informano le SS.LL. che giorno 10 dicembre alle ore 15.00, presso il Plaza Hotel Catania, Viale Ruggero di Lauria 43 Catania, si terrà un incontro organizzato da Apple che parla di ebook, di didattica problem - solved, di didattica innovativa, BES e DSA al fine di attuare nuove metodologie didattiche e consentire di sviluppare un ambiente di apprendimento flessibile.

Per presenziare all’evento rivolgersi al Prof. Giovanni Ruggeri, che darà tutte le indicazioni necessarie per prenotare la partecipazione.

CIRCOLARE N. 72 CON PROGRAMMA DELL'EVENTO

LINK