SISTEMA DI PAGAMENTO PAGO PA
Errata corrige circolare n. 102
Versamento quota assicurazione alunni e personale scolastico 2021/22

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.to L.vo n. 217/2017 come modificato dal D.L.n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 1 luglio 2020 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, devono essere effettuate attraverso la piattaforma PagoPA e non possono essere accertate forme diverse di pagamento.

Il Sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazione, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

La quota pro capite per alunno, così come stabilito dal Consiglio di Istituto è cosi determinata:

• Personale Docente e Ata (Euro 5,50)
  • Alunni scuola secondaria di 1° grado, scuola primaria e scuola dell’Infanzia Euro 8,00 (assicurazione-contributo volontario)

Si ricorda che il pagamento dell’assicurazione è obbligatorio per permettere agli alunni la partecipazione alle varie attività extracurriculari e laboratoriali. I genitori che hanno più figli frequentanti il nostro Istituto dovranno versare solamente la quota assicurativa per ciascuno alunno (€ 5,50) e potranno versare solamente una quota di contributo volontario.

SOFTWARE DI UTILIZZO

Questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico messo a disposizione dal Registro Elettronico denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.

Le famiglie degli alunni e il personale scolastico utilizzeranno, pertanto, la piattaforma Pagonline per effettuare i seguenti pagamenti:

• Quota assicurazione scolastica
  • Contributi per attività extracurriculari
  • Visite e viaggi di istruzione
  • Altri contributi

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGONLINE

Le famiglie e il personale scolastico avranno accesso al sistema di pagamento Pagonline entrando in ARGO PORTALE FAMIGLIA, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.

Eseguito l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione (carta prepagata, bancomat, carta di credito, stampa dell’avviso di pagamento).

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.

Per quest’anno scolastico, al fine di rendere più agevole il pagamento, l’avviso di pagamento sarà inviato ai genitori rappresentanti di classe, che provvederanno alla raccolta e al versamento delle quote tramite le modalità sopra descritte. Per facilitare il controllo da parte degli uffici di segreteria, si prega di far pervenire allo stesso gli elenchi degli alunni versanti di ogni classe o sezione. Mentre, il personale scolastico riceverà un avviso di pagamento.

Estremi della compagnia assicurativa:

Assicuratrice Milanese SPA
Corso Libertà, 53 – 41018 San Cesario Sul Panaro (Mo)
Sito web: www.assicuratricemilanese.it

ISTRUZIONE PAGAMENTI PAGO PA CON ARGO PER LE FAMIGLIE